29.11.2021 22:20

Assemblea Verdi Alto Garda 25.11.2021 - Comunicato stampa

26 novembre 2021
Nel corso dell’assemblea elettiva di Europa Verde – Verdi dell’Alto Garda e Ledo, del 25 novembre 2021, si sono scelti i nuovi co portavoce Erica Cavagna e Marco Piantoni, eletti per il prossimo triennio.
Durante l’assemblea, presieduta da Lucia Coppola che ha ringraziato il precedente portavoce Paolo Barbagli per il lavoro svolto, i due candidati, eletti poi alla guida dell’associazione locale, hanno illustrato agli iscritti le linee per consolidare e rilanciare l’azione politica di Europa Verde sul territorio altogardesano.
Secondo i co portavoce il ruolo che potrebbero avere i Verdi sul nostro territorio è quello di diventare un polo di aggregazione e di coordinamento delle tante energie, rappresentate da persone e associazioni, che vogliono contribuire al processo di trasformazione della nostra società e della nostra economia verso un futuro sostenibile. Hanno sottolineato che il cambiamento va implementato subito, con le risorse disponibili, perché i cambiamenti culturali sono lenti mentre la necessità di cambiare è “urgente”.
Marco Piantoni ha sottolineato che se si vuole agire per limitare il riscaldamento climatico entro 1,5°, il contributo delle scelte che verranno fatte a livello locale, in tutto il mondo, sarà determinante. Purtroppo, COP 26 non ha creato le premesse per realizzare gli obiettivi necessari, se anche le azioni locali andranno nella direzione sbagliata sarà impossibile contenere il riscaldamento climatico entro valori sopportabili. Ha poi ricordato che un altro grande tema locale è l’uso del nostro prezioso territorio, un territorio troppo sfruttato perde gran parte della propria attrattività e la qualità della vita per i residenti si abbassa.
Erica Cavagna ha rivolto l’attenzione su uno dei punti più urgenti dell’agenda O.N.U. 2030, quale lo spreco alimentare. Aumentare, il consumo critico e responsabile è il primo passo per abbassare l’impronta ecologica. Sul tema dei rifiuti, aggiunge, il tema su cui lavorare non è solo come gestirli, ma ridurre al massimo la produzione di essi. Sarà nostra premura far crescere la consapevolezza che il rifiuto non inquina, solo dal momento che si getta ma dal momento che si crea.
Entrambi hanno voluto sottolineare che le scelte e le attività andranno sviluppate con il supporto di tutti gli iscritti, vecchi e nuovi, che vorranno avere un ruolo attivo nel costruire il futuro del nostro territorio.
I co portavoce di Europa Verde – Verdi Alto Garda e Ledro
Erica Cavagna, Marco Piantoni