25.10.2014 13:59

Un Cantiere per le prossime Amministrative a Riva

A Riva del Garda, in vista delle prossime elezioni amministrative, si è aperto il “cantiere” per la costruzione di un Polo della Sinistra, degli Ambientalisti e del Bene Comune che possa mettere a frutto, anche facendo tesoro dei propri errori e inadeguatezze, il lavoro di dialogo ed elaborazione politica fra sinistre e ambientalismo portato avanti negli ultimi sette anni, e che fanno dell’Alto Garda uno dei territori più avanzati nell’ambito della ricerca unitaria fra tutte le forze politiche a sinistra del Partito Democratico. Uno spazio politico che nelle altre nazioni europee è ben più vasto e in espansione, mentre in Italia è assorbito e costretto fra “populismi leaderistici” e arretratezza culturale.

Come per l’ambito della Comunità di Valle e per Arco con ABC, auspichiamo che anche sotto la Torre Apponale possa nascere un soggetto unitario fra le sinistre e gli ambientalisti e tutti coloro che pensano sia necessaria una rappresentanza per chi non si arrende alle logiche neoliberiste e produttivistiche che tendono a contrapporre ambiente e lavoro, né che si dimentichino i temi sociali, della laicità e dei diritti civili, dell’ accoglienza, della pace e dell’antifascismo.

Verdi e la “Sinistra Unita” di Rifondazione Comunista, SEL e Partito del lavoro sono le forze promotrici di questo Cantiere, che nei prossimi giorni si darà un assetto organizzativo ma che non intende chiudere il cerchio ai soggetti organizzati e a coloro che vorranno partecipare come rappresentanza di quella “Società Civile” che fatica a sentirsi rappresentata ma che non vuole nemmeno lasciarsi imbrigliare dallo scoramento dell’astensionismo o dalla faciloneria dell’invettiva gridata, sentendosi comunque parte di un’area politico-culturale che non vuole veder morire.

Per questo, proprio nello sforzo di innovarci e aprirci al concorso di idee, metteremo a disposizione la sede di via Montanara come luogo di partecipazione ed elaborazione programmatica per il bene della città di Riva del Garda.

Confidando che il tema meriti un'ampia partecipazione,
a presto e un abbraccio.

Paolo Barbagli - Verdi Alto Garda
Luca Spagnolli - Rifondazione Comunista Alto Garda