12.10.2021 21:57

Verbale Assemblea 30.9.2021

VERBALE ASSEMBLEA DEI “VERDI DELL’ALTO GARDA E LEDRO” DEL 30.0.2021

Alle ore 20,45, presso l’Auditorium delle Scuole Sighele a Riva del Garda, si apre l’Assemblea, presieduta dal Portavoce Paolo Barbagli. Gestisce il collegamento in videoconferenza Marco Tosi. Sono presenti gli iscritti Paolo Barbagli, Renza Bollettin, Marco Barbagli, Stefano Bin, Lauro Struffi, Erica Cavagna, Fausto Rizzonelli, Manuela Perini (in videoconferenza), Marco Cassisa, Marco Manzoni, Marco Piantoni (con delega scritta per Armando Bartoli), Nicola Giuliani (con compiti di controllo del Green Pass), Sara Parisi, Franco Betta, Barbara Gennari, Andrea Bonora; come invitati la Portavoce dei Verdi del Trentino Lucia Coppola, il Presidente di “Alto Garda e Ledro Bene Comune-Futura” Tommaso Ulivieri; il già citato Marco Tosi e Arianna Fiorio in videoconferenza. Pertanto, i presenti sono 20, dei quali 16 (+ 1 con delega) con diritto di voto.

Assente giustificato Ezio Viglietti, Candidato Sindaco a Terragnolo, al quale va l’augurio di successo elettorale da parte dell’Assemblea.

In “Allegato 1” la convocazione dell’Assemblea, estesa a circa 340 persone potenzialmente interessate, con l’Ordine del Giorno della stessa.

Si inizia con la autopresentazione di tutti gli iscritti, vecchi e nuovi, seguita dal saluto e dall’intervento di Lucia Coppola, che presenta la sua attività come Portavoce provinciale e come Consigliera provinciale.

Lucia Coppola e Paolo Barbagli commentano i risultati del recentissimo referendum sul biodistretto, fortemente voluto dai Verdi del Trentino. Paolo Barbagli propone di proseguire l’azione con la presentazione di un DDL consiliare o, meglio, di origine popolare, sul biologico in Trentino.

Viene presentata dal Portavoce la proposta di Delibera sulla riduzione dei terreni edificabili ad Arco (Allegato 2), che dopo lunga e animata discussione, con gli interventi di Tommaso Ulivieri, Franco Betta, Marco Piantoni, Marco Manzoni e Fausto Rizzonelli, viene posta ai voti. Votanti 15 (Manuela Perini ha abbandonato la videoconferenza); hanno votato SI in 4, NO 1, ASTENUTO gli altri 10. In un primo momento il Portavoce dà per approvata la Delibera, in seguito viene fatto notare che tutti gli organi “ufficiali” (p. es. i Consigli Comunali di Riva e Arco, e il Consiglio Provinciale) considerano gli “astenuti” come voti contrari. Pertanto, in assenza di un proprio Regolamento d’Aula, si decide di seguire questo orientamento e, pertanto, la proposta di Delibera viene considerata respinta, dando comunque mandato al Consigliere Comunale di Arco, che rappresenta i Verdi nel Consiglio e nella Maggioranza di Arco, di attuare i contenuti della Delibera, che i Verdi dell’Alto Garda continuano a considerare prioritari. In particolare, Franco Betta esprime la propria forte preoccupazione, condivisa da tutti i Verdi dell’Alto Garda presenti, circa il consumo di suolo agricolo presente nelle previsioni urbanistiche vigenti.

Viene illustrata la proposta di Delibera denominata “4 no per Riva del Garda” (Allegato 3). Dopo alcuni interventi (Franco Betta, Renza Bollettin), comunque non inerenti all’argomento in oggetto, la proposta viene considerata meritevole di ulteriori approfondimenti. Eventuali interventi e comunicati sugli argomenti proposti, prima di diventare pubblici, verranno comunque sottoposti all’approvazione della maggioranza degli iscritti.

In conclusione dell’Assemblea, il Portavoce invita i presenti e comunque tutti gli iscritti ad esprimere la propria disponibilità ad entrare nei prossimi organi dei Verdi del Trentino, in particolare del Consiglio Federale, che prossimamente verrà rinnovato. Nessuno, al momento, esprime tale disponibilità.

Infine, il Portavoce esprime la propria disponibilità a lasciare il proprio incarico, comunque provvisorio ai sensi dello Statuto di Europa Verde approvato l’11.7.2021, ed invita i presenti e tutti gli iscritti, nei prossimi mesi, ad avanzare una o più candidature, con allegati curriculum e programma, alla carica di Portavoce dei Verdi dell’Alto Garda. Nessuno, al momento, propone uno o più candidati.

Alle 23,15 viene dichiarata chiusa l’Assemblea.

Il verbalizzante

Paolo Barbagli

Riva, 2.10.2021

 

 

ALLEGATO 1

Comunico che è convocata, giovedì 30 settembre 2021 alle ore 20,30, in sede che sarà comunicata appena possibile, un’Assemblea dei Verdi dell’Alto Garda e Ledro, aperta a tutti gli iscritti e ai simpatizzanti, con il seguente Ordine del Giorno.

  1. Presentazione dei nuovi iscritti

  2. Saluto di eventuali ospiti

  3. Risultati del referendum sul biodistretto

  4. Proposta di delibera sulla riduzione dei terreni edificabili

  5. Proposta di delibera sulla fascia lago di Riva

  6. Situazione politica ad Arco

  7. Situazione politica a Riva

  8. Designazione candidati dell’Alto Garda al prossimo Consiglio Federale dei Verdi del Trentino

Si ricorda che tutti avranno diritto di parola, ma che soltanto gli iscritti avranno diritto di voto.

Ricordo infine che è possibile iscriversi a Europa Verde-Verdi online (10 Euro per il 2021):

iscrizione ai Verdi

 

Verdi dell’Alto Garda e Ledro

Il Portavoce

Paolo Barbagli

Riva, 22.9.2021

 

 

ALLEGATO 2

Riduzione terreni edificabili

 

Viste le precedenti decisioni dell’Assemblea dei Verdi dell’Alto Garda e Ledro (giugno 2019), fatte proprie in seguito da ”Alto Garda e Ledro Bene Comune – Futura”, e  in gran parte recepite dal Programma Elettorale della Coalizione di Centro Sinistra del Comune di Arco, attualmente al governo della città (v. punti 3.6, 3.7, 3.8,3.9) dall’ottobre 2020; decisioni che considerano prioritaria la riduzione dei terreni edificabili attualmente previsti dai P. R.G. vigenti, attraverso politiche di agevolazioni fiscale e/o la revisione degli attuali Piani regolatori mediante apposite Varianti Urbanistiche, o l’avvio di nuovi P.R.G.

Visto che è ormai trascorso circa 1 anno dalle ultime elezioni Amministrative

Visto che i Verdi dell’Alto Garda, tramite il Consigliere Tommaso Ulivieri, eletto all’interno della attuale Maggioranza in rappresentanza della lista “Arco Bene Comune – Futura”, alla quale i Verdi dell’Alto Garda hanno dato il loro appoggio, fanno parte integrante dell’Amministrazione al Governo della Città di Arco

Visto che al momento non risultano iniziative volte a porre attuazione al succitato punto programmatico

Considerato che per i Verdi dell’Alto Garda tale intento programmatico continua a rappresentare un impegno ineludibile e non ulteriormente procrastinabile

DECIDONO CHE,

in assenza di iniziative volte ad attuare la succitata “riduzione dei terreni edificabili” nel corso del prossimo anno di consiliatura, saranno costretti ad uscire dall’attuale Maggioranza di Governo.

 

ALLEGATO 3

4 no per Riva 2021

 

No al progettato Parcheggio interrato all’ex cimitero

NO all’ipotizzato ampliamento dell’Hotel Lido

NO a eventuali edificazioni nell’area ex cattoi

NO al progettato spostamento del campo sportivo benacense in fascia lago

—————

Indietro


Contatti

Europa Verde - Verdi dell'Alto Garda e Ledro